17 Dicembre 2025

Icona Meteo 11 °C Nubi sparse

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Al Boito approda il film di comunità “A UFO” interpretato anche da attori e attrici di Greve in Chianti

Al Boito approda il film di comunità “A UFO” interpretato anche da attori e attrici di Greve in Chianti

Nell’ambito della rassegna “Tutti al cinema”, ideata e promossa dall’assessorato alla Cultura di Greve in Chianti, approda nella sala cinematografica del Boito la proiezione del film “A Ufo”, scritto e diretto da Lorenzo Lombardi, girato tra le vie di Grassina con la partecipazione di attori grevigiani e locali. La serata, in programma venerdì 19 dicembre alle ore 21.15, si inquadra in un più ampio ciclo di appuntamenti culturali che propone proiezioni di film e pellicole d’autore ad ingresso libero.

“A UFO” è il primo film prodotto da Dai Colli Fiorentini – dichiara Matteo Merciai, direttore del quotidiano on line - e risponde alla missione che da sempre il nostro giornale si pone: valorizzare il territorio, raccontarlo da un punto di vista inedito attraverso immagini fotografiche e video, anche con un pò di ironia che è il sale dei fiorentini. Attraverso “A UFO”, ideato e scritto da Lorenzo Lombardi, appassionato videomaker classe 1995 e da sempre nel team di Dai Colli Fiorentini, abbiamo voluto storicizzare e fissare nella memoria collettiva un’estate ai nostri tempi ma anche luoghi e persone che ogni giorno viviamo e trattiamo giornalisticamente: lo abbiamo fatto a budget zero - “a ufo”, appunto - e chiedendo aiuto proprio ai nostri concittadini, ripolesi e grevigiani, fiorentini e imprunetini, che si sono messi in gioco in qualità di attori amatoriali”.

“Il nostro giornale si era già cimentato nella realizzazione del cortometraggio “Correva l’anno”, - prosegue - documentando la storia realmente accaduta di un cittadino grassinese che nel lontano 1958 fu protagonista della grande scommessa: Grassina - Panzano a piedi in meno di 4 ore (visibile su YouTube). Ora, come evoluzione naturale di quel prodotto, ecco un vero e proprio film, una commedia apprezzata e criticata favorevolmente anche dal noto attore Sergio Forconi”.

“Ringraziamo il Comune di Greve in Chianti, in particolare l’assessora Monica Toniazzi, ed il Teatro Boito per l’ospitalità, ricordando che l’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza: nel nostro piccolo tour tra teatri e cinema del territorio, infatti, abbiamo già raccolto oltre 5.000 euro distribuiti tra cinque associazioni locali”.

Il ricavato della serata grevigiana sarà devoluto a favore di alcune associazioni del territorio di Bagno a Ripoli e delle associazioni AVG e La Stadera di Greve in Chianti.

“Il punto di forza del progetto, che ha una peculiarità corale, risiede nel coinvolgimento dei cittadini e delle cittadine, – dichiara l’assessora Monica Toniazzi – e nell’aver proposto un’occasione di condivisione della comunità nella comunità stessa. Il film intratterrà il pubblico per la sua storia bizzarra, visionaria e divertente, un importante stimolo che evidenzia il valore e il ruolo della partecipazione come strumento che accresce la responsabilità nel percorso di arricchimento culturale, educativo e del senso di appartenenza al territorio”.

IL FILM

“A UFO” è una commedia amatoriale realizzata a zero budget, anzi proprio “a ufo”, ambientata principalmente a Grassina con la partecipazione di numerosi attori amatoriali, con la quale il registra Lorenzo Lombardi, classe 1995, originario di Grassina, vuole raccontare e valorizzare il territorio, oltre a cristallizzare e storicizzare frammenti di vita dei nostri tempi, con l’ausilio di varie realtà locali e coinvolgendo, al fine di valorizzarli, luoghi, associazioni, persone del territorio.

© Riproduzione riservata.
Condividi: